Posizione Professionale
Dottor Dimitrios Kontothanassis
Il Dott. Kontothanassis concepisce l’idea di strutturare il primo istituto flebologico del paese per attrarre talenti nell’ambito della chirurgia venosa. L’obiettivo del Dott. Kontothanassis è formare un gruppo di chirurghi e angiologi qualificati che promuovano qualità e innovazione nel campo della flebologia. Per dare sostanza alla propria visione il Dott. Kontothanassis, assieme ad un gruppo di illustri colleghi, fonda l’Istituto Flebologico Italiano (IFI) nel 2005.
L’Istituto Flebologico Italiano diventa un precursore dell’applicazione delle linee guida internazionali nell’ambito della flebologia, con il fine di offrire tecniche di terapia avanzate in chirurgia endovenosa e chirurgia venosa mini-inivasiva. Al tempo della fondazione, le linee guida internazionali in flebologia non venivano applicate rigorosamente in Italia, dunque lo scopo del Dott. Kontothanassis era assicurare l’aderenza completa alle linee guida, giacché il suo più importante principio etico e deontologico è l’eccellenza e l’alta qualità nella cura di ogni paziente. Per raggiungere questi ambiziosi scopi, l’IFI ha concentrato i propri sforzi nella ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica in flebologia.
In pochi anni, l’Istituto Flebologico Italiano è diventato la prima vein clinic in Italia e opinion leader a livello mondiale per quanto riguarda la promozione di tecniche mini-invasive in chirurgia venosa. In Italia più di 12 ospedali pubblici e privati accreditati si sono affiliati con l’IFI per ricevere assistenza e know-how per la gestione di pazienti con patologie venose. Per maggiori informazioni sull’Istituto Flebologico Italiano, visitare il sito www.istitutoflebologico.it.